Storie

In questa sezione si proporranno storie di personaggi o di avvenimenti legati alla Regione, inserendo inoltre fatti o curiosità ad essi collegati.

Fra Diavolo.

Al secolo Michele Arcangelo Pezza, nato ad Itri (LT) il 7 aprile 1771 e morto a Napoli l'11 novembre 1806. Personaggio in bilico tra il bene e il male, è stato brigante e militare italiano; è inoltre ricordato per aver partecipato alle lotte partigiane dei legittimiti anti-francesi e per questo definito, da alcuni, come eroe popolare.

All'età di cinque anni fu in serio pericolo di vita causa una grave malattia. Visto le cure inefficaci, la madre fece voto a San Francesco di Paola, promettendolo frate se fosse guarito. In realtà il voto no era poi così gravoso in quanto consisteva nel vestire Michele con il saio da frate sia d'estate che d'inverno e quando il vestito si fosse consumato, l'avrebbe riportato al Santo e il voto si sarebbe sciolto. Michele guarì, ma per adempire al voto della madre trascorse tutta l'infanzia vestito con il saio, guadagnandosi l'appellativo di "Fra Michele".

Si istruì in parrocchia, ma non si rivelò adatto agli studi, tanto che una volta durante una lezione, un suo insegnante, davanti alla sua poca voglia di studiare gli disse: " Tu non sei Frà Michele Arcangelo; tu, tu sei Fra Diavolo ". Questo fu il soprannome che lo contraddistinse per tutta la vita.

Sciolse il voto materno che era già adolescente; dapprima aiutò il padre nel lavoro dei campi; poi trascorse un anno nell'esercito borbonico (1978); dal 1978 al 1979 da Brigante divenne Capomassa; nel 1800 fu capitano di fanteria; dal 1800 al 1806 dapprima ritornò al paese natio dove nacquero anche i suoi due figli, Carlo e Clementina, poi si trasferì a Napoli; dal 1806 da colonnello divenne il ricercato numero uno per aver disorbbedito all'ordine di non attaccare l'armata francese. combattè diverse battaglie, sfuggendo a varie catture, finché il 1 novembre del 1806 fu fatto prigioniero  a Baronissi. Condotto a Napoli venne condannato a morte e giustiziato per impiccagione in Piazza del Mercato l'11 novembre.