Avvenimenti 2013

In questa sezione cercheremo di proporre ed elencare gli avvenimenti più importanti che succederanno nella nostra penisola, contemplando in questo caso anche lo Stato del Vaticano e San Marino.

Stemma Città del Vaticano
stemma Città del Vaticano

Città del Vaticano - 11 Febbraio 2013

Il Santo Padre Benedetto XVI, annuncia le sue dimeissioni da Pontefice della Chiesa Cattolica. Esse avverrano ufficialmente il 28 Febbraio p.v. alle ore 20 (ora di Roma).

stemma Città del Vaticano
stemma Città del Vaticano

Città del Vaticano - 13 Marzo 2013

E' stato eletto il nuovo Pontefice. Si tratta del Card. Jeorge Mario Bergoglio, Argentino di origini piemontesi, che sarà il nuovo vescovo di Roma e il 266° successore di Pietro. Per la prima volta nella storia dei Sommi Pontefici, prende il nome di Francesco; in onore di San Francesco d'Assisi, per essere povero tra i poveri e per una Chiesa povera, ma che possa trasmettere speranza e amore verso gli ultimi e verso tutta l'umanità.

Il sito storieesaporiditalia, nel salutare Papa Francesco, assicura preghiere al Sommo Pontefice affinché sia portatore di pace verso tutti senza distinzione di provenienza e religione.

Grazie Papa Francesco.

it.wikipedia.com
it.wikipedia.com

Papa Francesco , al secolo Jeorge Mario Bergoglio, primo Papa gesuita e sudamericano.

Nato il 17 dicembre 1936 a Buenos Aires (Argentina), da una famiglia di origine piemontese, proveniente da Bricco Marmorito di Portacomaro Stazione, frazione di Asti.

Ordinato sacerdote il 13 dicembre 1969. Nel 1973 è stato eletto Provinciale dell'Argentina. Il 20 maggio 1992 diventa, nominato da Papa Giovanni Paolo II, vescovo titolare de Auca e ausiliare di Buenos Aires. Il 3 giugno 1997 è nominato arcivescovo coadiutore di Buenos Aires e il 28 febbraio 1998 arcivescovo della stessa città. Nominato cardinale, sempre da Papa Giovanni Paolo II, nel concistoro del 21 febbraio 2001.

Statistiche