Lazio

Pillole di Storia

La Regione anticamente si estendeva tra il Tevere, i Monti Prenestini , i Colli Albani ed il mare; tale territorio era abitato dai Latini.

Poi incluse i territori degli Ernici, dei Volsci e degli Equi, così da confinare col paese dei Marzi e dei Sanniti e con la Campania ed insieme ad essa formò la Prima Regione nell’organizzazione dell’Italia fatta dall’imperatore Augusto.

Nel medioevo fu un ducato dominato dall’Impero d’Oriente; nel 728, con la donazione di Sutri, passò al potere politico dei Papi. I Comuni furono sottomessi, così che lo Stato della Chiesa si consolidò a tal punto da essere riconosciuto dall’imperatore Rodolfo di Asburgo. Da quel momento, dopo il tentativo democratico comunale, fallito nel trecento, di Cola di Rienzo, il Lazio seguì le sorti dello Stato Pontificio.

Nel 1867 a Roma, presso Villa Glori, cadevano durante la liberazione della città contro le truppe pontificie, i fratelli Giovanni ed Enrico Cairoli; nello stesso anno Garibaldi entrava nel Lazio, occupando Monterotondo, ma le “camice rosse”, furono poi fermate a Mentana dai francesi sostenitori del papato.

Il 20 settembre 1870 i bersaglieri, attraverso la breccia di Porta Pia, riuscirono a penetrare in Roma, che poi, a seguito del plebiscito popolare, entrava col Lazio a far parte dello Stato italiano.

www.wikipedia.org
www.wikipedia.org

La Culla della Civiltà Italiana

Misteriosa, perché risalente ad un remoto passato, è l’origine del nome; forse si collega al latino Latus, cioè vasto, nel senso di territorio aperto; o forse deriva da làtere, cioè nascondersi, con riferimento alla leggenda, secondo cui vi avrebbe trovato rifugio Giove inseguito da Saturno. Comunque sia esiste un legame tra il Lazio e i Latini; qui infatti viveva l’antico popolo italico, da cui uscirono i fondatori di Roma. Questa è la culla della civiltà latina e romana, cioè della nostra civiltà. Non dimentichiamo che alla Regione appartiene Roma, la capitale; la città più bella del mondo, tanto da potersi fregiare del titolo “Capo Mùndi”.

Il Lazio con i suoi 17.203 Kmq è la decima regione italiana per superficie.

Confini - In Italia: Toscana; Marche; Umbria;Abruzzo; Molise; Campania; Mar Tirreno

Nella capitale vi è lo Stato del Vaticano

Rilievonell’Appennino Abruzzese con i: Monti Reatini di cui fa parte il Monte Terminillo (2213 m.);M.ti Sabini Monti M.ti Simbruini; M.ti Monti Ernici

Antiappennino Lazialecon i: Monti Volsini; Cimini; Sabatini; i Colli Albani; i M.ti Lepini; M.ti Ausoni; M.ti Aurinci

PianuraPianura Pontina; della Maremma; di Fondi

Subregioni Sabina; Ciociarìa; Agro Pontino; Maremma Laziale; Campagna Romana; Terra di Lavoro(parte)

FiumiTevere con l’affluente Aniene e ilsubaffluente Velino; Liri-Garigliano con l’affluente Sacco; Fiora

Laghi Bolsena; Vico; Bracciano; Albano; Nemi; Sabaudia; Turano (artificiale)

Isole Ponziane con: Ponza; Palmarola; Zannone; Ventotene

PortiCivitavecchia; Gaeta; Anzio

Costebasse e sabbiose con il delta del Tevere

Promontori del Circèo; di Gaeta

ClimaMite