Comuni

In questa sezione verrano proposti i Comuni delle varie Province della Regione che si distinguono per interesse culturale, enogastronomico, paesaggistico o che sono i luoghi di nascita di personaggi più o meno noti; oppure sono riconducibili a notizie trattate sul sito.

Comuni in Provincia di Roma

Comuni in Provincia di Frosinone

Comuni in Provincia di Latina

CAMPODIMELE - Il Paese più Longevo d'Italia


Campodimele dista da Latina 80 Km. e ha una superficie comunale di 38,2 Kmq. Il Comune ha una frazione: Taverna. Gli abitanti sono detti campomelani. Patrono: Sant'Onofrio festeggiato il 12 giugno; compatroni San Rocco e San Michele Arcangelo

Il paese è situato su di una ripida altura dominante una conca carsica; luogo fortificato medievale, fu sempre compreso nel territorio della contea di Fondi.Il borgo si presenta con una struttura architettonca circolare, dominato dalla chiesa parrocchiale; le abitazioni sono luingo,la viabilità interna degradando verso il basso e a forma di cono, dove la cinta muraria (dotata di dodici tori) ne costituisce la base. La circolazione è esclusivamente pedonale su strade e gradinate.

Un po' di storia - In seguito all'abolizione (1806) del sistema feudale, il paese fu inserito nel nuovo ordinamento comunale; poi caduto il regno delle Due Sicilie e con la realizzazione dell'unità d'Italia, fu riconfermato comune autonomo e fece parte del mandamendo di Fondi, del circondario di Gaeta e della Provincia di Terra di Lavoro, con capuluogo prima Capuo e successivamente Caserta. Dal 1927 al 1934 fu comune della Provincia di Roma; poi con la costituzione della Provincia di Latina (1934) ne divenne un suo Comune.

Fu terra di brigantaggio e tra i più noti che percorsero il territorio citiamo Michele Pezza di Itri detto "Fra Diavolo" (vedi descrizione personaggio nella sezione storia).

Longevità degli abitanti - La vita media si assesta oltre gli ottant'anni ed è oggetto, a partire dal 1985, di una ricerca dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, che continua fino ad oggi con varie ricerche effettuate da diversi Enti Preposti.




 

ONOREFICENZE:

Medaglia d'argento al merito civile:

«Piccolo comune situato sulla linea Gustav, durante l'ultimo conflitto mondiale si trovò al centro degli opposti schieramenti, subendo ogni sorta di violenza da parte delle truppe tedesche e marocchine nonché devastanti bombardamenti da parte dell'esercito alleato, che causarono la morte di numerosi cittadini, la quasi totale distruzione dell'abitato e ingenti danni al patrimonio zootecnico e agrario. Nobile esempio di spirito di sacrificio ed elette virtù civiche.»
— Campodimele (LT), 1943-1945

Campodimele è inserito nella lista dei Borghi più belli d'Italia ed è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

Si possono visitare tra l'altro: il Parco Naturale dei Monti Aurinci; 25 Km di sentieri attrezzati nei boschi; il Monastero di Sant'Onofrio; la Chiesa di San Michele Arcangelo; il centro di allevamento di cervi, daini e caprioli per la conservazione della specie; la via della "Memoria".

Tra le tradizioni e il folclore del borgo segnaliamo: Festival della Fiaba (maggio); Concorso "Fauna NJostra" per l'elezione della più bella capra e della più bella pecora (giugno); Concorso di poesia (agosto). Sagra della Cicerchia (agosto)


Per ulteriori informazioni - Ufficio Turistico c/o Comune di Campodimele:

tel 0771/598013 - Mail: comune.campodimele@tin.it

Prodotti Tipici di Campodimele:

Cicerchia D.O.P. (vedi nella sez. sapori)

Comuni in Provincia di Rieti

Comuni in Provincia di Viterbo