Liguria

Pillole di Storia

Il nome ricorda gli antichi Liguri, popolazione gallica che a suo tempo occupò anche il Piemonte e una parte di Lombardia.

La Regione conobbe con il dominio romano un periodo di prosperità iniziato con le guerre puniche, mentre nel medioevo fu divisa in vari feudi e minacciata dai Saraceni, attraverso scorrerie provenienti dal mare.

Poi fiorirono i liberi comuni, unificati dopo varie e aspre lotte da Genova.

La Repubblica Genovese, si estese poi sino al versante settentrionale dell’Appennino, conquistando la Corsica e fondando colonie nel Mediterraneo orientale.

La Repubblica cadde, per opera dei francesi nel 1796; poi nel 1815 fu unita al Regno di Sardegna, di cui ne condivise le sorti.

www.wikipedia.org
www.wikipedia.org

Un Balcone sul mare

La Liguria è la più marittima fra le regioni della penisola, si inarca, infatti, per 250 Km intorno al golfo di Genova, mentre l’entroterra non supera i 30 Km, anzi la cresta delle montagne, che la separano dalla pianura al Po, dista in alcuni tratti appena di una decina di Km dal mare. Tutto questo la fa paragonare ad un balcone soleggiato e fiorito, con il quale l’Italia settentrionale si affaccia al Mediterraneo.

La Liguria con i suoi 5.415 Kmq è la diciottesima regione italiana per superficie.

Confini - In Italia: Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana, Mar Ligure ; con l’Estero: Francia

RilievoAlpi Marittime con il Monte Saccarello (2200 m.)

Appennino Ligure con: Monte Beigua (1287 m.); Monte Antola (1598 m.); Monte Maggiorasca (1803 m.); Monte Gòttero (1640 m.)

Passi -  sullo spartiacque Mar Ligure-Po: Col di Nava (934 m.); Col di Cadibona (440 m.); P. del Turchino (532 m.); P. dei    Giovi (472 m.); P. della Scoffèra (678 m.); di Cento Croci (1055 m.)

Su un contrafforte secondario verso la Toscana: P. del Bracco    (615 m.)

CapiC. Mòrtola; C. Mele; C. Noli; Promontorio di Portofino; Punta Bianca

Golfi – di Genova; Tigullio (Rapallo); Della Spezia

Costegeneralmente alte e frastagliate

IsoleGallinara; Bergeggi; Palmaria

Fiumibrevi e torrentizi: Roia; Arroscia; Entella; Vara-Magra

Boschi - castagneti

ClimaMite - marittimo