Sardegna

Pillole di Storia

Colonizzata, a partire dal VII secolo a.C., dai Fenici, dai Cartaginesi e dagli Etruschi; fu poi conquistata da Roma nel 238 a.C.

Dopo la Caduta dell’Impero romano passò prima ai Vandali e poi ai Bizantini, ma di fatto, nonostante le incursioni degli Arabi, divenne indipendente organizzandosi nei quattro “giudicati” di Cagliari, Torres, Arborea e Gallura.

Nei secoli XII e XIII fu sotto l’egemonia di Genova e Pisa; nel 1326 fu sotto il dominio della Spagna che la governò fino al 1713.

Passò poi agli Asburgo e nel 1720 ai Savoia, seguendone da allora le sorti del Piemonte col quale formò il Regno di Sardegna.

Unificata l’Italia, e dopo le due grandi Guerre, con l’avvento della Repubblica, dal 1848, la Sardegna è una regione a statuto speciale.

 

www.wikipedia.org
www.wikipedia.org

La Rinascita di una Regione

La Regione con la sua forma allungata da Nord a Sud, ricorda l’impronta di un piede, per questo gli antichi Greci, la chiamarono Ichnusa, da ìchnos, cioè orma; mentre il nome attuale deriva dal latino Sardìnia, ossia “terra dei Sardi”.

La Sardegna è molto vasta, ma poco popolata per la natura del suo territorio aspro e montuoso. E’ comunque legata alle sue tradizioni, come la vita dei pastori, ai ricchi costumi e alle sue bellezze come il meraviglioso mare che la circonda, i nuraghi cioè le antiche torri abitate nella preistoria, l’intatta bellezza del paesaggio. Tutto questo fa dell’isola una meta di viaggio interessantissima.

La Sardegna con i suoi 24.090 Kmq è la terza regione italiana per superficie.

Mari – a Est e Sud: Mar Tirreno

 a Ovest: Mar Sardo

 a Nord: Bocche di Bonifacio

Rilievocatene settentrionali con i Monti Limbara (1362 m.)

Altopiano di Sassari

Massiccio del Gennargentu con Punta la Marmora (1834 m.)

Altopiano del Sud-Est

Montagne dell’Iglesiente con il Monte Linas (1236 m.)

Pianuradel Campidano

FiumiTirso con i suoi 150 km ; Flumendosa; Samassi (o Flumini Mannu); Coghinas

Laghi – artificiali di Tirso; Coghinas; Flumendosa; Cuga; Mulargia; Omodeo; Canonica; del M.Pranu

Stagni costieri di: Cagliari;Oristano; Càbras

Isole S. Antioco; S. Pietro; Asinara; Maddalena; Caprera; Tavolara

Capi Punta Falcone; C. Figari; C. Comino; C. Carbonara; C. Spartivento; C. Teulada; C. Caccia; C. dell’Argentiera; C. del   Falcone

PortiCagliari; Olbia; Porto Torres; Sant’Antioco

CostaPrevalentemente rocciose; per lunghi tratti anche basse

Golfi dell’Asinara; Olbia; Orosei; Cagliari; Oristano; Alghero; Palmas

ClimaMite