Sapori

In questa sezione verranno proposti i prodotti tipici, le ricette e le eccellenze enogastronomiche della Regione.

I Prodotti tipici verranno suddivisi nelle seguenti categorie:

Formaggi

Salumi

Carni

Pesci - Molluschi - Crostacei

Verdure

Legumi

dal sito agraria.org
dal sito agraria.org

Cicerchia (nome scientifico Lathyrus sativus)

Legume proveniente dal Medio Oriente, ricco di proteine, amido, vitamine, fibre, calcio, fosforo. E' una pianta resistente a climi siccitosi e freddi; si semina in primavera e non necessita di concimazioni o di antiparassitari è sufficente una sarchiatura per il controllo delle erbe infestanti. Si raccoglie nel mese di agosto. Il suo sapore è vagamente amarognolo e la sua forma è simile ad un sassolino (abbastanza simile al cece).

In passato è stato considerato, insieme alle castagne, come un prodotto povero e facilmente coltivabile, infatti sfamò molte famiglie durante il secondo dopo guerra; attualmente sono state inserite nell'elenco dei prodotti tradizionali della regione Lazio.

Oggi è a rischio estinzione, ma a Campodimele (vedi nella sez. Comuni della provincia di Latina) la sua coltivazione continua, rappresentandone il prodotto tipico, riconoscendola come prodotto D.O.P (come cucinarla nella sez. Ricette)

Curiosità: nel periodo natalizio, in molte famiglie, la cicerchia viene  usata come sassolini per formare le stradine nel presepe.

Cereali

Frutta

Olio Extravergine

Dolci

Pane

Varie

Vini

Vini Bianchi

Vini Rossi

Vini Rosati

Spumanti