Veneto

Pillole di Storia

Il nome della Regione lo si deve all’antica popolazione dei Veneti, giunti dalla sponda orientale dell’Adriatico, sovrapponendosi agli Euganei, popolazione precedente e della quale, purtroppo, si hanno poche notizie. Questo spiega come la Regione sia stata anche chiamata Venezia Euganea .

Dal II secolo a.C. alla caduta dell’impero fu sempre appartenuta a Roma, poi nel medioevo fu soggetto a varie invasioni, finché al termine del VI fu diviso tra i Longobardi ai quali andò la terraferma e i Bizantini che si presero la laguna, dove nasceva Venezia, la quale, però, si rese ben presto indipendente.

Dopo l’anno Mille molte città venete divennero prima liberi comuni, in lotta contro l’Impero Germanico, poi sedi di signorie.

Nel quattrocento tutto il Veneto cadeva sotto il dominio di Venezia, che lo governò fino al 1797, anno in cui cadde la Repubblica.

Dopo l’epoca napoleonica, la Regione rimase sotto il dominio austriaco, dal quale si liberò nel 1866 grazie alla terza guerra d’indipendenza e dopo che, nel 1848, Venezia ed altri centri si erano eroicamente ribellati al dominio straniero. 

www.wikipedia.org
www.wikipedia.org

Tra Fiumi e Lagune

Fiumi, Canali, Bonifiche e Lagune sono numerosi in Veneto più che in ogni altra regione italiana. I fiumi che scendono dalle Alpi e dalle Prealpi, possiedono letti ampi e sinuosi; altri fiumi dalla portata più regolare sgorgano tutto a un tratto dalle risorgive, dove affiorano le acque sotterranee; frequenti canali artificiali solcano le plaghe pianeggianti più vicine al mare; vi sono poi vaste distese di bonifiche. Per tutti questi motivi il Veneto può essere paragonato ai Paesi Bassi e parafrasare l’orgoglioso motto degli Olandesi in: “Dio fece il mare, ma il (veneto) costruì le coste”.

Il Veneto con i suoi 18.378 Kmq è l’ottava regione italiana per superficie.

Confini - In Italia: Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Lombardia - Mar Ligure;

con l’Estero: Austria

Rilievoparte delle Alpi Carniche

parte delle Dolomiti con: Marmolada (3342 m.);

Prealpi Venete con: Monte Baldo; Monti Lessini, Altopiano di Asiago; Monte Grappa

Colline Subalpine con: Monti Bèrici; Colli Euganei

Pianura Veneta

Passi -  Falzàrego (2105 m.); Pordòi (2239 m.); Monte Croce (1636 m.); Màuria (1298 m.)

Canali artificialiNaviglio di Brenta (da Padova a Venezia)

Costebasse e sabbiose (bonificate)

Isolelagunari: Lido di Venezia; Pellestrina

Porti Venezia; Chioggia

Laghi Garda (sponda orientale)

FiumiPo (sponda sinistra); Tàrtaro; Adige ; Bacchiglione; Brenta; Sile; Piave; Livenza; Tagliamento (sponda Destra)

ClimaMite in collinapoco influenzato dal mare