Comuni

In questa sezione verrano proposti i Comuni delle varie Province della Regione che si distinguono per interesse culturale, enogastronomico, paesaggistico o che sono i luoghi di nascita di personaggi più o meno noti; oppure sono riconducibili a notizie trattate sul sito.

Comuni in Provincia di Venezia

Comuni in Provincia di Belluno

Comuni in Provincia di Padova

Comuni in Provincia di Rovigo

Comuni in Provincia di Treviso

Comuni in Provincia di Verona

SOAVE

www.wikipedia.org
www.wikipedia.org

Stemma Comunale

www.wikipedia.org
www.wikipedia.org

Gonfalone Comunale


Dista da Verona 22 Km ed è posto ad un'altitudine di 40 m slm, consta di una superficie comunale di 42 Kmq.

Il Comune ha le seguenti frazioni: Castelcerino; Castelleto; Costeggiola; Fittà.

Patrono: San Lorenzo - Festa 10 agosto

Gli abitanti sono detti: soavesi

Fa parte della zona di produzione dei vini Soave DOC e Arcole DOC

La derivazione del nome non è ben chiara, alcuni dicono che deriva da Suaves, ovvero Svevi che nell'italiano medioevale erano scritti come Soavi; altri lo fanno derivare da una Bolla di Papa Eugenio III che, nel 1145, chiama il paese Soavium, ovvero terra dei Soavi (a sua volta riconducibile come terra degli Svevi, popolazione che, con le invasioni barbariche, si stanziò nell'Italia Settentrionale e sottomessa dai Longobardi).

Centro della pianura veronese è situato all'estreme propaggini collinari dei monti Lessini. Abitata già in epoca romana, è conosciuta con questo nome fin dal 568. Fu possesso dei vescovi e poi del Comune di Verona, fu fortificata nel XIII secolo dagli Scaligeri. Successivamente fu sotto la dominazione viscontea e carrarese, finché nel 1405 passò a Venezia, mentre nel 1511 fu devastata dagli austriaci.

Nel 1797, con la caduta della Repubblica Veneziana detta Serenissima, fu dominato dagli austriaci, mentre nel 1805 fu sotto il dominio francese.

Con il Congresso di Vienna del 1815, il Veneto, quindi anche Soave, passò al Regno Lombardo veneto, fino a quando, nel 1866, anche Soave entrò a far parte del Regno d'Italia.

Soave è racchiusa da una cinta di mura merlate, rafforzata da ventiquattro torri ed è dominata dal castello medievale.

Di interesse culturale: Il Castello Scaligero, Palazzo Bonifacio, Palazzo di Giustizia, Palazzo Cavalli, Palazzo Moscardo; Chiesa di Santa Maria dei Domenicani, Chiesa Parrocchiale, Santuario di Santa Maria della Bassanella.

Vedi anche Vini Soave nella sezione Sapori.

 

 

Comuni in Provincia di Vicenza