Comuni

In questa sezione verrano proposti i Comuni delle varie Province della Regione che si distinguono per interesse culturale, enogastronomico, paesaggistico o che sono i luoghi di nascita di personaggi più o meno noti; oppure sono riconducibili a notizie trattate sul sito.

Comuni in Provincia di Aosta

ARNAD

Stemma Comunale

 

da www.wikipedia.org - Araldica Civica

Disegno Massimo Ghirardi

Gonfalone

da www.wikipedia.org - Araldica Civica - Disegno di Massimo Ghiradi


Dista da Aosta 42 Km. ed è posto a 361 m. slm per una superficie di 28,8 Kmq.

Il Comune comprende le seguenti frazioni e località: Anvyey, Arnad-le Vieux (sede del Comune), Bonavesse, Champagnolaz, Chateaux, Chez Fornelle, Clapey, Clos de Barme, Costa, Echallod, Echallogne, Extraz, Les Vachères, Machaby, Pied-de Ville, Prouve, Revire, Rollety, Sisan, Torretta, Ville.

Gli abitanti sono detti: Arnadins (francese) 0 Arnayot (patois valdostano).

La chiesa è dedicata a San Martino e la festa patronale è l'11 novembre.

Il comune è esteso sui due versanti della valle della Dora Baltea, poco a momte della stretta di Bard. Nel medioevo il territorio appartenne a signori locali, che ne presero il nome e, dal secolo XIV, alla famiglia Vallaise. Dal 1928 al 1946 il territorio fece parte del comune di Verrès.

Da visitare: Chiesa parrocchiale di Arnad; il Santuario di Notre-Dame-des-Neiges (dove il 5 agosto si festeggia la Madonna delle Nevi); il Castello superiore e inferiore di Arnad; Area naturale del Col Fenetre; la pietra della fertilità in località Machaby.

Importante realtà economica locale è il: LARD D'ARNAD DOP. Questa produzione si festaggia in loco l'ultima settimana di agosto con una sagra dedicata al prodotto e denominata: Fétha dou lar (sagra del lardo).