Sapori

In questa sezione verranno proposti i prodotti tipici e le eccellenze enogastronomiche della Regione.

Il volto della

cucina alpina

L’Alto Adige, con la sua “recente” cultura italiana, è il territorio che comprende la provincia di Bolzano che porta in sé il fascino delle zone collinari, dei fondovalle, dei ripiani a mezza costa, degli altipiani, della montagna con i suoi boschi e alpeggi, senza dimenticare che è un territorio ricco di torrenti nei quali scorrono limpide acque. E’ anche il territorio in cui si trovano le più belle e affascinanti vette dolomitiche, vanto nel mondo per la nostra nazione e dichiarate dall’Unesco nel 2009: Patrimonio Naturale dell’Umanità.

Questa diversità di struttura del territorio crea l’habitat naturale per diverse colture e prodotti tipici, infatti se nel fondovalle e nelle zone collinari diventano protagonisti il melo e la vite, sui ripiani a mezza costa e sugli altipiani trovano spazio le colture di foraggio, di cereali e prodotti orticoli, soprattutto patate, cavoli e frutti di bosco. Così pure in quota, che con il ciclo estivo dell’alpeggio, si creano le condizioni per ottenere un ottimo latte dal quale poi si ricavano pregiati formaggi; infine dalle limpide acque dei torrenti, nascono allevamenti di trote e salmerini.

Tutto questo in un’economia di montagna antica nei modi di produzione, ma moderna sia per l’attenzione sempre vigile verso le materie prime che devono essere assolutamente genuine, sia nella cura posta nella loro trasformazione.

La cucina dell’Alto Adige, influenzata com’è dal vicino confine con l’Austria e dai suoi abitanti che in gran numero parlano tuttora tedesco o, in alcune valli, l’antica lingua ladina, non si può certo dire che è tipica italiana. Infatti si usano ingredienti, condimenti e combinazioni che non vengono usate in nessun altra regione italiana.

Infatti, ecco che scompaiono le paste per lasciare il posto a zuppe o il riso che viene usato come contorno alle carni.

Carni affumicate, carni di maiale magrissimo o di selvaggina, salumi di ogni tipo di cui lo speck ne è il re.

Il pane è scuro, i dolci sono soffici, gli sciroppi di lampone, mirtillo o fragola inondano le torte.

Formaggi tipici per ogni vallata; verdure dove la fanno da padrone le patate e le verze, salse appetitose e piccanti.

Insomma una cucina insolita, ma colorata, singolare e gustosa. Tutta da provare! Insieme ad ottimi vini rossi, bianchi, rosati dal gusto a volte deciso, a volte aromatico.

Il nostro italiano Alto Adige, tutto da gustare, sia con gli occhi che con la bocca. Difficile una volta scoperto non innamorarsene…

 

 



I prodotti tipici verranno suddivisi nelle seguenti categorie:

Formaggi

Salumi

Carni

Pesci - Crostacei - Molluschi

Verdure

Legumi

Cereali

Frutta

Olio Extravergine

Dolci

Pane

Varie

Vini

Vini Bianchi

Vini Rossi

Vini Rosati

Spumanti