Storie

In questa sezione si proporranno storie di personaggi o di avvenimenti legati alla Regione, inserendo inoltre fatti o curiosità ad essi collegati.

Umberto I Biancamano.

Anche detto dalle Bianche Mani, figlio di Beroldo di Sassonia e di Caterina di Baviera, nacque presumibilmente nel 980; anche la data di morte è incerta, alcuni la indicano il 19 luglio 1047, altri il 1° luglio 1048.

E' considerato il capostipite della dinastia dei Savoia, di cui fu Conte fra (presumibilmente) tra il 1003 e il 1047.

Anche l'dentità della moglie non è ben chiara. Gli si attribuisce Ancilla d'Aosta dalla quale ha avuto 5 figli: Giovanni di Savoia, Amedeo I di Savoia, Burcardo di Savoia, Aimone di Savoia, Oddone di Savoia.

Nel periodo del suo potere potè, inoltre, esercitare pieno controllo sui valichi alpini che nel Medioevo collegavano il nord con il sud dell'Europa, in particolare i passi del Moncenisio e del Piccolo San Bernardo. Questo comportava che, mercanti e pellegrini per entrare nella pianura padana potevano farlo solo con il consenso dei Savoia. Questo significava far pagare pedaggi per il transito, gestendo locande e offrendo servizi ai viaggiatori, accumulando così notevoli ricchezze.